Anche per l’anno scolastico 2023/2024 è attivo il progetto didattico gratuito del Consorzio “Acqua Ambiente e Territorio”.
Il progetto è ideato e organizzato da Alta Pianura Veneta per le scuole del Comprensorio.
Progetto Didattico Alta Pianura Veneta 2024-2024
La partecipazione è come di consueto libera e gratuita, previa compilazione del modulo.
Il progetto si conclude a fine maggio di ogni anno.
Il progetto è sostenuto e promosso dalla Regione Veneto (Assessorato Istruzione e Formazione), Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e organizzato da ANBI Veneto in collaborazione con i Consorzi di bonifica del Veneto.
Questi soggetti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a promuovere l’educazione ambientale e il ruolo dei consorzi di bonifica veneti nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
I moduli proposti alle scuole sono 3:
È rivolto alla Scuola Primaria Statale e Paritaria, dalla classe II alla V. l’unico requisito è la vicinanza della scuola ad un canale o corso d’acqua.
Gli incontri per classe sono 4 (in presenza) (1, 2 e 3 in classe, 4 in uscita), e si svolgono da Febbraio a Marzo
I moduli didattici che le scuole possono scegliere sono:
– Storia del o sul canale e come lo vorrei (slide show/animazione con disegni e/o foto fatte dai bambini)
– Documentario con interviste
– Tg con servizi
– Quiz show
– Cartelloni pubblicitari animati (disegni e/o foto)
Solitamente a gennaio Anbi organizza un incontro on line di Formazione per i docenti di due ore (cosa sono e cosa fanno i consorzi di bonifica in Veneto e informazioni utili sullo sviluppo del progetto in classe)
Concorso per classi secondarie di primo e secondo grado (primo biennio), statali, paritarie e professionali del Veneto sui temi della sostenibilità ambientale, del ruolo dei consorzi di bonifica in relazione all’Agenda 2030 e alla storia del nostro territorio.
N° classi: 60
Prodotti da realizzare:
– Secondarie di primo grado: 4 immagini per classe che raccontino la loro visione rispetto alla sostenibilità ambientale.
– Secondarie di secondo grado e professionali: 1 video di 2 min che abbia al suo interno uno slogan rappresentativo delle tematiche sopra indicate.
Formazione docenti e ragazzi:
– Incontro online di un’ora nel quale si spiega il progetto e si danno indicazioni su tematiche e strumenti didattici a disposizione delle classi
– Incontro online di due ore all’interno del quale i Consorzi di Bonifica del Veneto presentano le loro attività legate alla Sostenibilità ambientale e ai gol dell’agenda 2030.
Strumenti didattici (disponibili da febbraio):
– 7 video da poter visionare nei quali le tematiche sopra elencate vengono sviluppate. Ciascun video darà spunti di approfondimento e di lavoro da svolgere in autonomia in classe.
– 1 video che dà informazioni sulla comunicazione visiva e audiovisiva funzionali alla produzione degli elaborati oggetto di concorso
– Mail o spazio per chiedere informazioni e approfondimenti
Tempi:
– Formazione docenti e alunni Gennaio
– Lezione evento con i consorzi del Veneto Gennaio
– Elaborazione materiali da Febbraio ad Aprile
– Premiazione primi di Maggio
Percorsi per classi e studenti delle secondarie di primo e secondo grado (triennio), statali, paritarie e professionali del Veneto.
PCTO DI CLASSE
Ciascuna classe potrà scegliere il materiale da produrre a fine percorso tra:
– video divulgativo (durata max 3 minuti)
– rivista digitale
– prestazione in slide show
Tempi:
– da febbraio a maggio lavoro con il Consorzio
– Evento online e in presenza di presentazione per ciascun consorzio
PCTO PER SINGOLO STUDENTE
Il consorzio può mettere a disposizione un numero di posti per studenti che vogliono fare esperienza diretta di PCTO nelle sue strutture.
Tempi:
– Giugno-luglio
Per maggiori informazioni e visionare i materiali visita questa pagina del sito di Anbi Veneto